mercoledì 25 maggio 2011

TOSCOLANO & "Borgo+39": quel progetto è da bocciare

Il progetto «Borgo +39», la vasta lottizzazione lungo il lago che che da due anni anima il dibattito a Toscolano Maderno, oggi andrà al tar che esaminerà il ricorso presentato da Legambiente e da un gruppo di cittadini, la richiesta è di bocciare il programma di interventi riguardante l'opera. Le previsioni portano alla conversione dell'ex cantiere nautico, situato tra le vie Religione e Marconi, in 180-200 appartamenti, attività commerciali e albergo.

Nella valutazione di impatto ambientale non sarebbero state rispettate numerose norme di legge, e nelle tavole progettuali non si comprendono la dimensione, la tipologia e la collocazione dei nuovi fabbricati, nè il numero e l'altezza degli appartamenti, sottolinea Legambiente. Non si riesce neppure a intuire quali tra gli immobili esistenti, e vincolati dalla Soprintendenza, saranno demoliti o, viceversa, recuperati. Negli elaborati non è neppure contemplata la struttura alberghiera, e nulla viene detto sulle caratteristiche del parcheggio interrato.

Il circolo di Toscolano Maderno ha sempre visto in Borgo + 39 una lottizzazione speculativa, il giudizio del PD Garda sul progetto è negativo e confidiamo in un accoglimento da parte del tar delle istanze di Legambiente. 

il coord.pdgarda Andrea Volpi

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog