lunedì 30 maggio 2011

Intention poll: Milano, Napoli e Cagliari al centro-sinistra

MILANO - Giuliano Pisapia è il nuovo sindaco di Milano, secondo gli «intention poll» di Sky Tg 24 . L'emittente non ha diffuso percentuali, ma il candidato del centrosinistra, secondo l'Ansa, avrebbe almeno il 7% di vantaggio: 53,5% contro il 46,5% dell'avversaria. A Napoli la sfida sarebbe invece appannaggio di Luigi de Magistris. Anche in questo caso non sono stati dati da Sky i numeri relativi alle percentuali ottenute dai candidati, ma l'Ansa parla di un 54,5% contro il 45,5% di Lettieri. Pisapia al primo turno aveva ottenuto il 48,1% delle preferenze, mentre la sua avversaria si era fermata al 41,5% e questo vantaggio è stato di fatto riconfermato. A Napoli si è invece ribaltata la situazione del 16 maggio che vedeva Lettieri in vantaggio con il 38,3% contro il 27,2% di de Magistris.

IL METODO - Va detto che queste valutazioni non si riferiscono a dati reali. Le rilevazioni di Digis utilizzate da Sky e dall'Ansa si basano su un campione rappresentativo dell'universo di riferimento per sesso, età, scolarità e condizione professionale. Si tratta di un campionamento probabilistico con una ponderazione dei dati per il «riporto alle proporzioni nell'universo di riferimento», con un margine di errore compreso tra +/-2% (livello di confidenza del 95%). Le informazioni sono state raccolte attraverso interviste telefoniche assistite dal sistema C.A.T.I. Sono state interpellate 2.400 persone con un universo di riferimento della popolazione maggiorenne residente nei due comuni.

BOSSI - «La Lega ha fatto il suo dovere, un partito che è una assicurazione dei cittadini» ha detto il elader del Carroccio Umberto Bossi, parlando con i giornalisti dopo aver votato a Milano. «Non poteva far sì che si costruissero le mosche a Milano - ha aggiunto - e che qualcuno dicesse che la Lega non ha rischiato e non si è presentata: noi ci siamo presentati». Uscendo dalla cabina numero 1, il Senatùr ha poi fatto il gesto di inserire la scheda nell'urna, ripetendo «Moratti, Moratti». A Ignazio La Russa, che in una intervista ha affermato che a Milano al primo turno sono mancati i voti della Lega, il numero uno del Carroccio ha risposto con una battuta. «Siamo stati gli unici che in qualche modo siamo andati in strada - ha detto Bossi sorridendo - va bè che La Russa è da solo e quindi anche se va in strada non lo vede nessuno».

DOVE SI VOTA - Ballottaggi anche a Novara, Varese, Rovigo, Rimini, Grosseto, Cosenza, Crotone, Trieste, Pordenone, Cagliari, Iglesias. Secondo turno anche per eleggere i presidenti di sei province: Pavia, Vercelli, Mantova, Trieste, Macerata e Reggio Calabria. Primo turno elettorale, invece, in Sicilia, dove si è votato in 27 comuni. Ragusa l'unico capoluogo coinvolto.

fonte corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog