lunedì 17 gennaio 2011

DESENZANO: Al via il pgt della seconda cittadina del bresciano

l nuovo piano di governo del territorio di Desenzano, seconda città della provincia dopo Brescia, comincia a prendere forma. La sua bozza, redatta dallo studio professionale Salvadori-Saldini è stata depositata l'altro giorno in Comune.
Poi sarà il turno delle consultazioni con i portatori d'interessi e dell'affidamento dell'incarico per le procedure della valutazione ambientale strategica (Vas). A quel punto, il Pgt potrà approdare in Consiglio comunale per la sua adozione entro la prossima estate.
Lo annuncia l'assessore all'urbanistica Tommaso Giardino, che anticipa a Bresciaoggi anche i principali pilastri del documento: attenzione alla tutela e valorizzazione dell'ambiente perché diventi fonte di ricchezza, risanamento di alcune aree degradate, ritorno alla destinazione agricola della zona delle Grezze destinata al «Polo del Lusso», rilancio del centro storico con dei piani articolati da discutere con le associazioni di categoria.
La prima domanda all'assessore è di definire la «qualità» delle scelte che andranno fatte sull'ambiente? «Faccio due esempi - risponde -. Nascerà il nuovo Parco Monumentale di S. Martino della Battaglia, con l'attuazione di notevoli interventi di riqualificazione che saranno estesi anche al Parco del Monte Corno. Per finanziare il tutto - continua Giardino - utilizzaremo i proventi che il Comune incasserà da trasformazione di aree previste dal Prg». Ma non si tratta di cambi di destinazione, che sono «esclusi tassativamente».
Quali zone degradate saranno risanate? «La zona lungo la tangenziale tra S. Martino e Sirmione, come l'ex Papà Barzetti». Quanto all'area delle Grezze, vedi Polo del Lusso? «Torna ad essere agricola, la bozza lo prevede già».
Fa discutere la previsione di 3500 nuovi abitanti teorici nel decennio. «Ma non si può arrestare la crescita di un territorio - ribatte l'assessore - in quanto provocherebbe la contrazione della sua capacità produttiva: noi intendiamo operare per potenziare le sue capacità attrattive».
Un capitolo a paarte sul centro storico, in crisi e sempre piu abbandonato. «C'è la volontà dell'intera amministrazione di mettere mano a un piano dei servizi e a uno delle regole, specifici per ricrearlo e rilanciarlo».

fonte bresciaoggi.it

Nessun commento:

Posta un commento