martedì 8 marzo 2011

Il «Polo del Lusso» a Lonato

"Il «Polo del Lusso» a Lonato? L'ipotesi comincia a far paura a Desenzano, dove il comune ha dato l'altolà all'operazione da 200mila metri quadrati, e ora rischia di veder sorgere a due passi dai propri confini una mega struttura che sul suo territorio nessuno (o quasi nessuno) ha voluto."

All'orizzonte l'ipotesi della trasformazine dell'exGenux in un'altro mega centro commerciale - del lusso - a fianco al Leone. Vogliamo chiamarla bulimia-commerciale?
Questo almeno non comporterà un ulteriore consumo di suolo, attività che occupa freneticamente le amministrazioni di pdl e lega sul garda,  ma qualche dubbio sull'opportunità di allargare il parco delle licenze commerciali, ce l'avrei...

Il presidente del Comitato Pro Sviluppo Desenzano, Giuseppe Riboli, nel presentare tempo addietro un programma di rilancio la città, aveva sostenuto il Polo del Lusso sottolineando come «avrebbe portato nelle casse comunali abbastanza per realizzare le numerose opere pubbliche che da 20 anni restano sulla carta». Oggi, dopo l'elevato sperpero di terreno, questo discorso non sta più in piedi, non è sostenibile. Gli oneri infatti serviranno in gran parte per creare le infrastrutture nei dintorni dell'opera, il restante richia di coprire le spese correnti, viste le torbide acque del mar Tremonti in cui navigano i Comuni.

Quindi bocce ferme? Direi di no, una bella proposta sarebbe riqualificare il centro storico di Desenzano, togliendo dalla testa la follia della piazza gallegiante, potenziando i trasporti stazione ferroviaria/centro (come per altro aveva fatto Pienazza) e sostenere le attività del centro

il coord.pdgarda Andrea Volpi

Nessun commento:

Posta un commento