sabato 19 febbraio 2011

Valtenesi al voto

La data precisa delle elezioni comunali 2011 non è ancora fissata, in Valtenesi come nel restio d'Italia. Ma a Moniga, Soiano e Polpenazze la «griglia» delle candidature che si confronteranno in primavera è quasi completa. A partire dalla sicura ricandidatura di tutti gli attuali sindaci uscenti, eletti nei tre paesi della Valtenesi nel 2006.

A POLPENAZZE, salvo ripensamenti, i candidati dovrebbero essere quattro, con un «incrocio» clamoroso: due dei candidati che sfideranno l'attuale sindaco sono un suo ex assessore e l'attuale vicesindaco.  L'attuale maggioranza di centrodestra si è divisa e darà vita a tre diverse liste. L'attuale sindaco Giuseppe Turrina (nel 2006 eletto con il 35,4% dei voti) si ricandida, ma con una lista indipendente, perché «scaricato» dal Pdl, il cui candidato potrebbe essere l'attuale vicesindaco, Giuseppe Tonoli. Il terzo nome in lizza Andrea Dal Prete, ex di An e militante della Lega Nord, che guiderà uno schieramento composito. Il centrosinistra, invece, dopo essersi presentato diviso alle ultime elezioni, sta lavorando per una lista unica.

A MONIGA si ripresenta Lorella Lavo, primo sindaco donna del paese (eletta alla scorsa tornata con il 42,5% dei voti) ha manifestato intende ripresentarsi per il centrosinistra. Tesserata Pd, vuole però una lista civica senza simboli di partito e aperta alla società civile.
Sul fronte opposto, i due attuali gruppi di minoranza (che avevano candidato l'ex sindaco Massimo Pollini e Patrizia Avigo) stanno lavorando a una lista unica. Per il Pdl, il coordinatore Eros Costa spiega: «A giorni ci sarà una riunione definitiva sulle alleanze». E la Lega: «C'è un accordo di massima col Pdl - ammette Riccardo Podavini - per un programma condiviso con gente nuova».

A SOIANO in questi anni la giunta ha perso alcuni pezzi. L'ultimo a presentare le dimissioni, per «la mancanza di trasparenza» e divergenze sull'edilizia, è stato l'ormai ex vicesindaco Damiano Turlini. Ora guida il comitato «Noi per Soiano», in predicato di formare una lista alle votazioni. Il sindaco Paolo Festa ha già annunciato che si ripresenterà. Eletto nel 2006 con il 52,8% dei voti, stavolta punta a una civica di ampio respiro, di centrodestra con Pdl e Lega, senza dimenticare l'Udc. Ma per definire la posizione ufficiale della Lega occorrerà attendere ancora qualche giorno. Per il centrosinistra, invece, è probabile una nuova candidatura di Giorgio Pastori, preside dell'Itis di Lonato.

fonte bresciaoggi.it

Nessun commento:

Posta un commento