mercoledì 13 aprile 2011

Il «trasloco» della Tavina: proposte per uscire dal guado

«Viviamo Salò», la lista che appartiene all'area del Partito Democratico (4 consiglieri, capogruppo Graziella Belli), ha incontrato un paio di volte il sindaco Barbara Botti, rimasta senza maggioranza da quando dispone di 9 consiglieri su 21, essendo usciti i 5 che fanno capo ad Alberto Pelizzari, per vedere se esistono possibilità di un'intesa. Il primo punto esaminato è l'operazione Fonte Tavina, considerato il più importante in prospettiva futura, che fra l'altro sarà anche il principale punto all'ordine del giorno nel Consiglio comunale convocato per lunedì sera alle 18.30. Proprio sulla Tavina, «Viviamo Salò» è infatti uscita con un documento che indica le condizioni per proseguire la trattativa con il sindaco.
QUESTE LE PROPOSTE avanzate: ridurre la volumetria dell'intervento nello stabilimento attuale (da 40 mila mq. a circa 32 mila); diminuire la parte residenziale (da 30 mila a 18 mila) a vantaggio dell'albergo (da 8 a 11 mila) e del commerciale (da mille a duemila), mantenendo i mille mq. di appartamenti pubblici; distribuire il cemento non su un lotto solo, ma anche sui vicini comparti; effettuare una progettazione di alta qualità.
«È l'ultima zona disponibile, di particolare pregio, per la quale il Pgt prevede la costruzione di centinaia di nuove seconde case, di cui non si avverte la necessità - spiegano Graziella Belli e Vincenzo Zambelli-. Noi chiediamo una destinazione prevalentemente legata all'ambito turistico alberghiero, con servizi destinati al benessere e ai congressi. La residenza va ridotta del 40%».
PER LA NUOVA FABBRICA di imbottigliamento delle acque minerali, invece, prevista su un'area agricola a Cunettone, «Viviamo Salò» chiede un progetto accurato e, inoltre, di acquisire sia il piano industriale che di avere la garanzia di continuità dell'attività e il mantenimento dei posti di lavoro (una sessantina, più gli stagionali). Ma per giungere a un accordo c'è ancora molta strada.
Lunedì comunque il Consiglio discuterà la mozione sulla Tavina, presentata a suo tempo dalle minoranze, compresi i «Cittadini per Salò» e la Destra di Gianluigi Pezzali.

fonte: bresciaoggi.it

Nessun commento:

Posta un commento