venerdì 29 aprile 2011

Gassificatore di Bedizzole: la protesta si estende

Non sono più soli i bedizzolesi nella battaglia contro l'impianto che ricaverebbe energia elettrica dai gas prodotti dalle deiezioni avicole comunemente dette polline. «L'incontro tenuto all'oratorio Don Bosco di Carzago - spiega Daniela Armanini, vicepresidente del Comitato salute e ambiente - è stato molto partecipato e ha visto la presenza del sindaco di Calvagese, di quello di Bedizzole, accompagnati da numerosi amministratori e consiglieri comunali, dell'assessore all'ambiente ed ecologia del Comune di Lonato, del suo collega di Padenghe, insieme ad altri esponenti di altri paesi vicini».
Tutti sembrano concordare sul no all'impianto, un no che il comitato vuole far arrivare forte e chiaro in Provincia e da lì poi in Regione. I componenti del Comitato hanno passato la vigilia di Pasqua a raccogliere firme contro l'impianto e ne sono arrivate a valanga. «Abbiamo raccolto - spiega la vicepresidente Armanini - 2500 firme in un solo pomeriggio ed altre stanno ancora arrivando. Sia il gazebo in piazza che quello in via Borello sono stati avvicinati da tantissimi bedizzolesi».
Sono noti i timori più volte messi in evidenza da chi si oppone all'impianto: il carattere sperimentale dell'impianto, ma anche l'impatto ambientale, gli odori, i rischi per la salute, lo smaltimento delle ceneri, la possibilità che i promotori siano stati attirati più dai possibili contributi che da una reale necessità di realizzare il «gassificatore».
Inoltre l'impianto importerebbe da fuori dai confini di Bedizzole il 75% di quanto verrebbe bruciato nel gassificatore, mentre il 25% sarebbe la quota relativa alle polline bedizzolesi.
«Stiamo valutando - ha concluso la vicepresidente del comitato Salute e ambiente - se nella conferenza dei servizi prevista per il 3 maggio con la Provincia, parteciperemo con una folta presenza di cittadini, in modo tale che si percepisca forte la contrarietà dei bedizzolesi».N.ALB.

fonte: bresciaoggi.it

1 commento:

  1. SAPETE SE è STATA PROGRAMMATA LA PARTECIPAZIONE A PRESIEDERE AL DI FUORI DELLA PROVINCIA DEI CITTADINI NELLA CONFERENZA DEL 3/05/2011

    RispondiElimina