lunedì 30 agosto 2010

Invalidi ancora sotto tiro

La manovra economica contenuta nel d.l. 78/2010 approvata definitivamente con legge di conversione n. 122 - 30.7.2010 prevede un potenziamento, per il triennio 2010-2012, del piano di verifica straordinaria dei requisiti che hanno dato titolo a prestazioni economiche di invalidità civile, cecità e sordità. Per l’anno 2010 sono confermate le 100.000 verifiche già previste dalla legge 102/2009. In questi giorni i titolari di invalidità civile e assegno di accompagnamento selezionati dall’Inps stanno ricevendo una LETTERA RACCOMANDATA dell’Istituto stesso con la richiesta di documentazione relativa allo stato invalidante.

I soggetti interessati sono:
- I titolari di assegno di accompagnamento e di comunicazione di età compresi tra i 18 e i 67 anni compiuti:
- I titolari di assegno mensile di età compresa tra i 45 ed i 60 anni compiuti.
La lettera dell’INPS prescrive il termine di 15 giorni dal ricevimento, per l’invio al Centro medico–legale competente della documentazione richiesta; in caso di mancato invio scatta la convocazione a visita.


La scelta del periodo (siamo in agosto) e il breve tempo per fornire le risposte dovute stanno creando paura e indignazione, in modo particolare nelle famiglie che vivono una condizione di fragilità anche economica.
Ancora una volta questo governo, che non fa nulla per sostenere le persone disabili e non autosufficienti, colpisce con una burocrazia vessatoria proprio queste persone e le loro famiglie con controlli e verifiche anche in caso di condizioni irreversibili già documentate.
I casi di “falsi invalidi”, che probabilmente si accompagnano a fenomeni di collusione-corruzione, vanno individuati e perseguiti nei modi più opportuni coinvolgendo le responsabilità di medici e commissioni.
Questo piano di verifiche straordinarie, invece, è soltanto umiliante e persecutorio per chi è costretto a ripresentare documentazione verosimilmente già in possesso dell’Inps o dell’Asl.

A TUTELA DEL DIRITTO ALLE PRESTAZIONI CONSIGLIAMO A COLORO CHE RICEVONO LA LETTERA RACCOMANDATA IN QUESTI GIORNI, DI PRESENTARE CON URGENZA AL CENTRO MEDICO LEGALE DELL’INPS, INDICATO NELLA LETTERA STESSA, FOTOCOPIA DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE SANITARIA IN POSSESSO COMPROVANTE L’INVALIDITA’

Nessun commento:

Posta un commento